© 2015-2017 - Kurt Wanner

Del mangiare e bere – e del dormire

I nostri prodotti

Montemarzino si trova in mezzo ai centri della frutticoltura e orticoltura del nord d’Italia: fragole, ciliegie, albicocche, pomodori e soprattutto pesche, uva e mele crescono splendidamente e formano la base economica per gran parte della popolazione.

 

Dall’uva che matura sulle posizioni soleggiate attorno a Montemarzino si ottengono diversi tipi di vino di eccellente qualità. Ma anche in questo settore i Colli Tortonesi stanno all’ombra del Piemonte delle Langhe, benché tanti dei nostri Barbera non debbano temere la comparazione con il molto più costoso Barolo. Anche il bianco Cortese è un vino di grande qualità, per non parlare dell’eccezionale Timorasso. Vantaggioso è acquistare il vino direttamente dal vignaiolo, dove si può fare anche una degustazione.

 

Una specialità particolare sono i salami prodotti in questa regione, come anche il famoso formaggio Montebore che era già portato in tavola nel 1489 a Tortona in occasione del matrimonio del duca Gian Galeazzo Sforza con Isabella di Aragona.

 

La nostra cucina

La cucina dei Colli Tortonesi si può definire di primissima qualità europea. Per menzionare tutti i buoni ristoranti qui manca lo spazio. Non ha  senso  indicare tutte le specialità, ce ne sono troppe, solo questa: I tartufi della nostra regione, soprattutto quelli bianchi, piacciono moltissimo. La cosa migliore è lasciarsi consigliare dal padrone o dalla padrona, perché nei nostri migliori ristoranti non c’è una lista, come non c’è il famoso «menu turistico» tanto decantato nei grandi centri di turismo.

 

Dove si può dormire?

Grandi alberghi per il momento non ci sono nella nostra regione. Esistono buone possibilità di pernottamento  nei piccoli alloggi degli agriturismi, dei bed & breakfast o degli appartamenti di vacanze.

 

Nessun problema per fare le spese

Ci sono tante possibilità per fare le spese: sia nella frazione di Barca dove vi sono una panetteria e un piccolo negozio di alimentari, sia a Monleale o nei supermercati di Tortona.